Le piante sono elencate secondo l'ordine alfabetico del loro nome scientifico. Di ogni pianta sono riportati il genere, la specie, la famiglia di appartenenza, gli eventuali sinonimi con i quali la specie è anche nota, il nome od i nomi comuni in italiano, inglese, francese e tedesco.
Secondo la convenzione corrente viene indicato per primo il genere, con iniziale maiuscola, poi la specie, con iniziale minuscola e, separatamente, la famiglia, con iniziale maiuscola.
In alcuni casi alla indicazione della specie si sostituisce l'abbreviazione "cv.pl." che indica la presenza di più cultivar ottenute attraverso selezione genetica. In altri casi al posto del nome della specie compare l'abbreviazione "sp.pl." e ciò quando la scheda riguarda più piante dello stesso genere appartenenti a specie diverse. Una "X" prima del nome indica un ibrido tra piante appartenenti a generi diversi.
Gli indici, in fondo al catalogo, sono quattro: italiano, francese, inglese e tedesco.
Per facilitare la ricerca negli indici sono elencati in ordine alfabetico tanto il nome scientifico quanto i sinonimi noti ed il nome comune. Accanto al nome latino, sempre in grassetto, prima dell'indicazione della pagina viene richiamato il nome comune. I sinonimi in latino, in carattere chiaro, rinviano al corretto nome scientifico, secondo la classificazione corrente. Il nome comune, sempre in carattere chiaro, rinvia al nome scientifico.
Si tenga presente che le classificazioni botaniche vengono talvolta riverificate e variate, può quindi accadere che una specie si trovi ora elencata in un genere diverso da quello in cui risultava inserita tempo addietro. In questi casi la precedente denominazione viene riportata come sinonimo.
Per maggiore chiarezza valga il seguente esempio:
- Genere e specie: Danae racemosa
- Famiglia: Ruscaceae (Liliaceae)
- Sinonimo: Ruscus racemosus
- Nome comune: RUSCUS


ACEA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ESPORTATORI PIANTE ALBENGANESI
Associazione tra imprese esercenti il commercio e l'esportazione di piante, fiori e fogliame ornamentale

Sede:
c.o studio comm. Bonifazio Via Valle D'Aosta 10/4 17031 Albenga
info@aceaalbenga.com